Crescita personale: modella la tua vita sui tuoi valori.
Ti sei mai chiesto “Cosa che è veramente importante per me nella vita”? Questa è una domanda molto utile potente e importante per la crescita personale. La risposta a questa domanda ci permette, infatti, di conoscere con discreta precisione i nostri valori.
I valori sono, infatti, ciò che per noi è veramente importante o fondamentale, ciò che sentiamo di voler rispettare e realizzare; essi forniscono la direzione della nostra crescita personale.
Ci sono valori generali della vita e valori più specifici e situazionali. Se mi chiedo “Che cosa è veramente importante per me nel lavoro?” La risposta mi fornirà un elenco di concetti astratti (esempio: professionalità, guadagno, onestà, buone relazioni, etc.) che rappresentano i miei valori nell’ambiente lavorativo.
Chiedendomi “Che cosa è veramente importante nella coppia?” Sto estraendo i miei valori di coppia (esempio: complicità, fedeltà, comprensione, etc.) che, probabilmente, saranno diversi da quelli del contesto “lavoro”.
Conoscere e realizzare i propri valori nella vita e nei singoli contesti è fondamentale per la nostra crescita personale e il nostro benessere.
Basta conoscere i propri valori per realizzarli?
In effetti, no, poiché i nostri valori sono concetti astratti e dunque contemplano infinite possibilità di realizzazione concreta. Un esempio può chiarirci questo delicato aspetto:
la maggior parte di noi afferma che in amicizia è fondamentale il rispetto; il rispetto è, dunque, un valore nella relazione di amicizia.
Chiediamoci ora “Che cosa deve fare concretamente un mio amico per dimostrarmi rispetto?” e “Che cosa faccio io concretamente per mostrare rispetto?”.
Le risposte a queste domande diventano estremamente soggettive; per ognuno il rispetto si dimostra con azioni concrete differenti, ad esempio:
- essere puntuale
- dire sempre la verità
- essere attento a non ferire
- chiamarmi spesso
- parlare bene di me con gli altri
- trovare sempre tempo per l’amico
questi sono, ovviamente, solo alcuni esempi di aspettative concrete molto diverse che ognuno di noi ha nel valore “rispetto” nel contesto “amicizia”.
I nostri valori, essendo astratti, hanno bisogno di “criteri di soddisfazione” che sono e devono essere estremamente concreti.
immagina ora due amici che hanno stesso valore, rispetto, ma criteri di soddisfazione assolutamente diversi… non si capiscono e percepiscono l’altro poco rispettoso.
Anche a livello personale la questione è molto delicata:
Conoscere i propri valori senza trovare i criteri di soddisfazione di quei valori può farci correre in cerchio per tutta una vita inseguendo un benessere che appare sempre lontano e sfuggente.
L’esempio classico è la felicità.
La felicità rappresenta un valore fondamentale e universale: ogni persona ritiene importante nella propria vita essere felice. Se, però, non riusciamo a trovare “Cosa concretamente aumenta la mia felicità?” Rischiamo di inseguire un fantasma e di convincerci man mano che la felicità non esiste o è solo un miraggio.
Un ottimo esercizio di autostima e crescita personale è estrarre i propri valori generali o specifici (coppia, famiglia, lavoro, tempo libero, relazioni, etc.) rispondendo per iscritto alla domanda:
“Che cosa è veramente importante per me nel……..?”
Il passo successivo sarà trovare i propri criteri di soddisfazione dei valori chiedendosi per ogni singolo valore (es.: intraprendenza):
“Cosa concretamente posso fare per….sentirmi intraprendente?”
elencando, sempre per iscritto, tutti i comportamenti da mettere in atto per soddisfare il mio valore “intraprendenza”.
Il discorso sui valori è molto ampio, importante e delicato e torneremo a parlarne.
Il fine di questo post è solo quello di offrirti uno strumento pratico e semplice per conoscere i tuoi valori e i tuoi personali criteri di soddisfazione, migliorarli, allinearli è sperimentare il conseguente senso di benessere.
Nei due video seguenti trovi un breve estratto del discorso su valori e criteri di soddisfazione che spero possa chiarirti ancora meglio questo delicato argomento.
Dopo aver fatto l’esercizio lascia il tuo personale commento, condividi impressioni, sensazioni, risultati, dubbi per rendere concreti i due valori fondamentali di Ricomincio da Me:
Cresciamo Condividendo!
Splendida giornata a te!
Antonio