Questa domanda mi è stata posta da tante persone che ho seguito in coaching e da moltissimi lettori del blog . Nonostante lavori su questi aspetti da molti anni, ho approfondito negli ultimi tempi al meglio l’argomento e oggi posso dire che la risposta è sì!
La cosa davvero interessante è però che non solo è possibile ma è auspicabile dimagrire senza dieta poiché i dati dicono che:
– circa il 90% delle persone che seguono una dieta ipocalorica o non terminano il percorso o, se ottengono risultati a breve termine, rimettono i chili persi e tendono a prenderne anche di più.
– La dieta, come regime restrittivo e ipocalorico imposto, tende a far ingrassare.
Sembra strano ma è proprio così e del resto basta guardarsi intorno o attingere alla propria esperienza per vedere che è proprio così.
La domanda che sorge spontanea è “Perché?”
La risposta prevede diverse motivazioni:
- Il peso non è il frutto delle sole calorie che ingeriamo. Di conseguenza, un percorso di dimagrimento coinvolge testa, emozioni e corpo come del resto il nostro rapporto con il cibo.
- L’obiettivo spesso è vago o “sbagliato”. Perdere 5kg o 20kg non è ciò che vogliamo ottenere. Il vero obiettivo è raggiungere e mantenere la nostra forma migliore.
- Tornare in forma significa sentirsi bene, avere più energia, vedersi nel corpo che desideriamo maturando delle abitudini alimentari che ci soddisfino e ci diano piacere.
- L’imposizione di regole e restrizioni crea a livello emotivo, fisico e ormonale delle risposte che ci portano alla trasgressione smodata e al ripristino delle vecchie abitudini alimentari.
- Nell’affrontare questo percorso siamo soli e questo ci porta a perdere motivazione e stimoli e a credere di essere deboli e di non potercela fare
La dieta dunque, ovviamente non intesa nel suo vero significato di sane e piacevoli abitudini alimentari ma di regime ipocalorico imposto, procura almeno due grossi danni:
- Ci fa ingrassare
- ci fa sentire deboli, incapaci e soli
Il circolo vizioso che così non si spezza mai è dieta, abbuffata, nuova dieta, abbuffata… questo può durare una vita e purtroppo ci indebolisce sempre più. Se lo hai sperimentato lo sai.
Le domande fondamentali da porsi sono dunque:
- Voglio perdere i famosi 5kg in 15 giorni con diete e prodotti che mi illudono o voglio cambiare e stare bene?
- Voglio vivere una vita a rincorrere le diete del momento sperando sempre che questa risolva magicamente o voglio davvero mettermi in gioco per raggiungere il mio obiettivo in modo appagante e duraturo?
Dobbiamo puntare a risolvere il problema bene e per sempre, dobbiamo mirare la vero obiettivo: il benessere!
Ti auguro una splendida giornata!
Antonio
P.S. Citiamo una delle tante fonti:
“Coloro che tentavano di dimagrire, finivano per ingrassare.Se poi il tentativo veniva reiterato almeno una volta, le probabilità di ingrassare sono risultate doppie nei maschi, e oltre 5 volte nelle femmine.”
“Si, mettersi a dieta ti fa ingrassare, ma solo un pochino”, dichiara Kirsi Pietiläinen principale autrice dello studio.
Ricerca Finlandese condotta dall’Unità di Ricerca sull’Obesità della Divisione di Medicina Interna di Helsinki.