Blog

Migliorare l’autostima tra identità e comportamenti

Bentrovato, oggi il nostro viaggio nella crescita personale si ferma nuovamente su un concetto tanto in voga e spesso abusato: l’autostima e il suo miglioramento.
Hai mai provato l’effetto “Ping Pong”, quello cheti fa sentire a volte una persona che vale, altre una persona priva di valore, esattamente come una pallina che rimbalza? 

Perchè troppo spesso ci percepiamo così?

Partiamo dall’ambiente in cui viviamo. In questa società frenetica e ipercomplessa, in cui “fare, fare, fare…” è l’imperativo e le relazioni crescono in numero ma perdono di senso, la valutazione di noi setssi, del nostro valore e del nostro essere, sembra dipendere sempre più da ciò che facciamo o non facciamo.

Ci identifichiamo con ciò che facciamo, nel bene e nel male e così l’autostima rimbalza come una pallina nel vuoto.

Allargando un po’ la consapevolezza puoi vedere chiaramente che il tuo sè non coincide con ciò che fai ma ha molte più componenti. Nel tuo sè, nel tuo senso di identità profonda ci sono i tuoi valori, la tua spiritualità, le tue capacità sviluppate e da sviluppare, i tuoi atteggiamenti mentali,le tue convinzioni, le tue relazioni, i tuoi ricordi, le tue aspettative, i tuoi obiettivi… per citarne solo alcune.

Per dirla in modo estremamente semplice, troppo spesso dimentichiamo che siamo molto di più di ciò che facciamo o pensiamo.
Noi siamo l’entità che produce i pensieri e agisce i comportamenti. 

Siamo Persone, ovvero creature in cammino che continuamente scelgono e che grazie alle proprie scelte possono crescere, cambiare, evolvere. In ogni singolo istante possiamo migliorare ciò che non ci piace!

Spesso, però, l’identificazione con i nostri comportamenti ci fa perdere di vista l’enorme potenziale da realizzare che è dentro di noi.

Nei due video seguenti, estratti da un mio corso di crescita personale, cerco di chiarire l’errore fondamentale che spesso ci porta ad una percezione limitata di noi stessi e ad un abbassamento dell’autostima. Fornisco inoltre qualche indicazione utile per cogliere questo errore e riportare la giusta visione su noi stessi, sulla nostra identità, sfruttandola come fonte di apprezzamento personale e dunque di innalzamento dell’autostima.

Vedili con attenzione entrambi e facci sapere cosa ne pensi.

Grazie di essere parte della comunità e dello spazio di crescita Ricomincio da Me, il tuo contributo è fondamentale perchè il nostro motto è

Cresciamo Condividendo!

Alla prossima.

Antonio