Blog

Visualizzare bene per vivere meglio

Bentrovata/o in questo nuovo appuntamento con la nostra crescita personale, oggi parliamo del potere della visualizzazione mentale. Prima di parlare di come utilizzare la visualizzazione per il nostro benessere personale, scopriamola. Rispondi a ognuna delle domande seguenti:

Quante stanze ci sono nella casa in cui vivi?

Di che colore era la bici che avevi da piccola/o?

Dove riponi, di solito, le chiavi di casa appena chiusa la porta?

Qual’è il più bel paesaggio che hai visto nella tua vita?

Bene, per trovare la risposta a ognuna di queste domande, hai dovuto vedere con la tua mente ciò che era richiesto, hai dovuto visualizzare la risposta.

La visualizzazione mentale è infatti una delle attività principali di ogni persona ed è necessaria per gestire la maggior parte della vita quotidiana.

Pensa che ogni volta che andiamo mentalmente nel passato o nel futuro stiamo visualizzando delle scene; veri e propri film che chiamiamo ricordi o previsioni.

Strano eh, hai appena scoperto che ognuno di noi fa ciò che più desidera, pre-vede il futuro… ma non se ne rende consapevole! 

Perchè la visualizzazione è così importante?

I motivi sono molti e li esploreremo man mano, oggi concentriamoci su un punto: quanto la visualizzazione condiziona le nostre decisioni

Pensaci un attimo, ogni volta che prendi una decisione, che si tratti di attraversare o meno la strada in quel punto, andare o no in un luogo, incontrare o meno una persona, fare o non fare quella telefonata, decidi in base a ciò che pre-vedi come esito di quell’evento. 

Reagisci semplicemente, come si suol dire, al film mentale che ti sei fatto.

Se visualizzi esiti positivi agisci, se visualizzi esiti negativi ti blocchi!

Spesso però non siamo consapevoli delle nostre visualizzazioni, esse sono talmente veloci e numerose nella nostra mente che passano sotto la soglia della nostra consapevolezza.

Se andando ad una festa ti passa in mente l’immagine dell’ultima festa in cui ti sei annoiato… sarai demotivato e non ci andrai. Il bello è che che se rivedi invece la festa in cui ti sei divertito molto… sarai motivato e ci andrai entusiasta.

Ricorda le volte in cui, mentre stai tranquillo, ti passa in mente un’immagine negativa improvvisa e involontaria e ti rovina letteralmente lo stato d’animo. Solitamente li chiamiamo pensieri negativi: immagini di noi che non stiamo bene, di qualcosa di spiacevole che accade, di persone che ci trattano male o che pensano male di noi, etc.

Quanto sei consapevole adesso del potere che ha sulla qualità della tua vita la visualizzazione? 

Spesso, non riuscendo a governare i nostri film, ci mettiamo nel peggiore degli stati d’animo, immaginiamo il peggio e pretendiamo di prendere decisioni importanti o di agire comportamenti rilassati e spontanei… ma ci accorgiamo presto che è molto difficile.

Perchè?

Perchè non gestiamo le nostre visualizzazioni, le subiamo. Siamo come spettatori legati alla sedia di un cinema in cui qualcun altro proietta sullo schermo ciò che vuole, quando vuole… facendo spesso zapping confuso.

Una abilità necessaria per il nostro benessere è essere i registi delle nostre visualizzazioni. Prima impariamo a padroneggiare i film che ci facciamo, prima  gestiremo i nostri stati d’animo.

Bene, per oggi fermiamoci qui e iniziamo ad accrescere la nostra consapevolezza e a visualizzare in modo efficace con un esercizio semplice e utile.

Esercizio di visualizzazione positiva:

Fa tutto con calma eseguendo bene ogni passo prima di passare al successivo:
  1. Prenditi qualche minuto per te in silenzio e tranquillità.
  2. Ricorda una situazione in cui, negli ultimi tempi, hai provato una sensazione piacevole, una sensazione che vuoi provare spesso (gioia, divertimento, serenità, pace, benessere, etc.).
  3. Ora concentrati e visualizza con attenzione il luogo in cui eri, notando qualche piccolo particolare che ti ha colpito.
  4. Ora che hai chiaro il luogo, riprendi l’immagine delle persone che erano con te e rivedi le loro espressioni chiare e definite.
  5. Bene, adesso che hai la scena completa, rendila chiara, luminosa e con colori vividi.
  6. Ora entra nella scena e lasciala scorrere, rivivila in mente… come se stesse accadendo esattamente adesso attorno a te.
  7. Nota come sono cambiate le tue sensazioni… qual’è adesso il tuo stato d’animo?

Sono certo che questo semplice esercizio ti ha dato l’idea del potere enorme che ha la visualizzazione mentale.  Impariamo, dunque, a riconoscerla, gestirla e utilizzarla a nostro vantaggio.

Fammi sapere com’è andata lasciando il tuo commento.
Ti auguro semplicemente il meglio!

A presto

 

Antonio